POSTURAL TRAINING

GINNASTICA POSTURALE

Il Postural Training è un insieme di esercizi e tecniche che aiutano a ristabilire l’equilibrio muscolare.

La lezione propone una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

L'obiettivo è quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

La lezione è organizzata in piccoli gruppi da massimo 6 allievi per garantire un controllo meticoloso da parte dell'insegnante.

 

Il Postural Training è consigliato in caso di debolezza o rigidità muscolare dovuti sia alla sedentarietà che determinano problemi alla colonna vertebrale oppure in seguito ad interventi chirurgici ai danni di articolazioni o strutture ossee.

 

Con il Postural Training si concentra il lavoro su diversi aspetti:

elasticità muscolare e mobilità articolare, per mezzo di specifiche tecniche di allungamento muscolare (sia distrettuale che globale) e mobilizzazioni articolari in grado di prevenire ed eliminare retrazioni muscolari e contratture, così come di preservare l'integrità articolare e connettivale;

forza e resistenza, tramite esercizi finalizzati al rinforzo muscolare e al training cardio-respiratorio;

abilità motorie, attraverso specifiche tecniche di rieducazione neuromuscolare e schemi motori sempre più articolati;

rieducazione respiratoria, indispensabile per il benessere dell’organismo;

postura, movimento ed equilibrio.

 

 

Con il Postural Training è, quindi, possibile prevenire ed alleviare i più comuni disagi muscolo-scheletrici come lombalgie, sciatalgie, mal di schiena, dolori cervicali, artrosi, osteoporosi.

Aiuta a mantenere vitali i muscoli e l’organismo, rallentando il processo di indebolimento dovuto al passare del tempo. Oltre alla correzione della postura, gli esercizi apportano notevoli benefici estetici e contribuiscono considerevolmente al benessere psico-fisico, migliorando l’elasticità e la tonicità dei muscoli, la forza e la resistenza generale, l’abilità motoria, la respirazione, la gestione dello stress, il metabolismo generale, la circolazione e la pressione sanguigna, le funzioni dell'apparato digerente. Inoltre, la ginnastica posturale rinforza il sistema immunitario e le funzioni rigeneranti, ripristina il corretto ciclo sonno-veglia, aumenta il rilascio di endorfine.