Allenarsi con me significa attingere all’esperienza e alle conoscenze acquisite in  oltre 30 anni di professione svolta con passione, pazienza e scrupolo affiancando allievi di tutte le età, atleti di diverse discipline, donne in gravidanza, pazienti post-interventi, fornendo a ciascuno il giusto supporto per realizzare i propri obiettivi seguendo passo dopo passo l'allenamento, dopo un’attenta valutazione dello stato di forma, sviluppando un programma di allenamento individualizzato e proponendo un nuovo stile di vita e delle sane abitudini.   

Gianluca Piccolo

Personal Trainer   Functional Trainer   Postural Trainer  Online Coach


Dal 1989:

  • Istruttore e Maestro FIF specializzato in Algie del Rachide e Preatletismo
  • Atleta in competizioni di Biathlon Atletico, Powerlifting F.i.P.L.(1° classificato cat. 75kg al Campionato Italiano Deadlift 2005; 2° classificato Campionato Assoluto 2006)
  • Arbitro Federale FiBat con almeno due eventi arbitrati ogni anno tra Biathlon Atletico, Bench Press e Deadlift
  • Personal Fitness Trainer CFT3 ISSA Italia e abilitato al CPR(Cardio-Pulmonary-Resuscitation)
  • Personal Trainer Elav Expert Certification
  • Certificazione in Core & Kettlebell Functional Training Elav
  • Personal Trainer e Maestro Body Building Csen
  • Personal Fitness Trainer CFT2 ISSA Italia 
  • Operatore BLSD Salvamento Academy
  • Personal Trainer 1° livello FIPE
  • Certificazione Ginnastica Posturale ATS

IN COSA CONSISTE IL MIO LAVORO?

Si possono evidenziare diverse fasi dal primo contatto alla messa in pratica del protocollo di lavoro:

 

ANAMNESI 

Durante il colloquio conoscitivo  raccolgo una serie dettagliata di informazioni riguardanti lo stile di vita, le abitudini, le esperienze pregresse in ambito sportivo, la storia clinica con eventuali problematiche, le motivazioni e gli obiettivi che hanno dato la spinta a compiere il passo di voler cambiare. 

 

VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Per mezzo di una bilancia impedenziometrica, oltre il peso, verrà eseguita una stima al fine di controllare periodicamente l'andamento di tutti quei parametri utili al monitoraggio dei risultati acquisiti e per tracciare la successiva linea da seguire analizzando:

  1. Grasso corporeo
  2. Acqua corporea totale(quantità totale dei fluidi presente nel corpo)
  3. Massa muscolare(muscoli scheletrici, cardiaci, digestivi e l'acqua che contengono)
  4. Massa minerale ossea(importante in caso di osteoporosi)
  5. Metabolismo basale(dispendio energetico di un individuo a riposo)
  6. Età metabolica(comparazione indice metabolico basale in base alla fascia d'età)
  7. BMI - Indice di Massa Corporea(rapporto tra peso e altezza di un individuo)
  8. Grasso viscerale(che si concentra nella parte addominale del corpo, responsabile dei principali problemi cardio-vascolari)

CONCORDARE LE FINALITA'

Una volta acquisite le informazioni fondamentali con l'anamnesi ed aver effettuato una "fotografia strutturale" con la speciale bilancia si avranno i primi elementi che determineranno il punto di partenza del soggetto.

A questo punto si decide di comune accordo il punto d'arrivo, attraverso tutte le tappe previste considerando le tempistiche necessarie al loro raggiungimento.

La mia missione sarà quella di motivare, seguire, incentivare, affinchè non si perda mai l'entusiasmo iniziale.

PROGRAMMAZIONE DEL PERCORSO

Una volta stabiliti gli obiettivi e tenuto conto del punto di partenza del soggetto inizia la fase di programmazione del periodo di allenamento, suddiviso per tappe intermedie, avendo cura di rispettare i naturali adattamenti fisici e di apprendimento tecnico, rendendo il soggetto più consapevole del proprio corpo, più abile nel gestirlo ma soprattutto mettendolo al riparo da eventuali infortuni derivanti da errate posture o esecuzioni dei gesti tecnici. 

SESSIONE DI ALLENAMENTO: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Questo è l'allenamento vero e proprio, in cui fornisco tutte le spiegazioni tecniche, controllo e correggo l'esecuzione, comunico il focus dell'esercizio ovvero le specifiche salienti che lo renderanno sicuro ed efficace.

 Può avvenire in modo direttamente a studio, se si ha la possibilità oppure indirettamente utilizzando tutte le piattaforme online come Skype, Zoom, Wathsapp dove potrò comunque fornire le stesse informazioni senza che il soggetto si debba spostare dal suo ambiente domestico, lavorativo o ricreativo.

SUPPORTO DA REMOTO

Qualunque sia il tipo di servizio concordato il soggetto avrà sempre la mia disponibilità per qualsiasi chiarimento o verifica tecnica, tramite video call, con uno scambio di video di controllo tramite wathsapp o semplicemente via telefono.

QUALI SONO I VANTAGGI?

OGNI  LUOGO   UOMINI/DONNE   DIVERSE FASCE D'ETA'  PRINCIPIANTI/ESPERTI

CONSULENZA TECNICA   ASSISTENZA REMOTA   VALUTAZIONE CORPOREA

VIDEO ANALISI            VIDEO SPIEGAZIONE             DIVERTIMENTO